Viaggia online insieme al FAI – Oriente
Con Marilia Albanese
Tre appuntamenti condotti da Marilia Albanese ci permetteranno di conoscere sessantaquattro arti della cultura indiana che spaziano negli ambiti più disparati – dalla pittura all’intreccio di ghirlande, dal risolvere enigmi alla carpenteria -, con l’intento di controllare artisticamente ogni tipo di produzione umana. Il costruire edifici sacri e profani, così come il coltivare se stessi nella forma e nel contenuto, richiedono una lunga serie di competenze minuziosamente dettagliate negli shilpa shastra, i manuali d’arti e mestieri.
Kala: a regola d’arte
Gli accessori dell’edificare
10 novembre 2022 – ore 18.00
I maestri del pennello
17 novembre 2022 – ore 18.00
L’eleganza del vivere
24 novembre 2022 – ore 18.00
PRENOTA ORA:
https://fondoambiente.it/il-fai/viaggi/viaggia-online-insieme-al-fai/oriente/
Il primo incontro Gli accessori dell’edificare ci illustrerà come carpenteria, scultura, metallurgia sono le arti più evidenti che concorrono nella realizzazione di un edificio sacro o profano, ma anche la tessitura, la musica, la danza, il canto, la preparazione di corone… tutto perché il luogo sia davvero la casa del bello.
Nel secondo incontro I maestri del pennello si vedrà come la pittura ha da sempre svolto un ruolo notevole in India, ma purtroppo molte delle testimonianze più antiche sono andate perdute. Quanto rimane rivela nella combinazione delle forme e dei colori un’appassionata ricerca estetica e, spesso, un sottile gioco simbolico.
Il terzo incontro L’eleganza del vivere dimostrerà come ogni atto del quotidiano può essere trasformato in una raffinata rappresentazione, ove gli oggetti esteticamente disposti creano la cornice ideale per colui, o colei, che hanno appreso le molte arti dell’esprimersi e dell’eccellere.